Rispondiamo
ai tuoi dubbi
Domande frequenti
Che cos'è una Mutua
Le Mutue sono Associazioni regolamentate nel 1886 ed aventi finalità di tutela dei fabbisogni degli associati, nel caso specifico hanno lo scopo di creare le condizioni per poter accedere al Sistema Sanitario con un canale privatistico senza tempi di attesa e a costi ridotti.
Che differenza c’è tra una Mutua e una Compagnia di Assicurazione?
Le Mutue sono delle Associazioni, l’associato è iscritto a libro soci e fintantoché rinnova rimane tale. Nelle Compagnie di Assicurazione la persona è un assicurato senza garanzia di continuità in caso di gravi patologie che possono insorgere nel tempo.
Chi è compreso nel nucleo familiare?
Genitori e figli che risultano inseriti nello stato di famiglia del sottoscrittore e che risultano a carico fino al limite di età previsto nel Regolamento.
E’ necessario sostenere le spese delle prestazioni per poi chiedere il rimborso?
Non necessariamente, anzi se si utilizzano le strutture convenzionate è possibile chiedere la “presa in carico” e pagare solo la quota a carico
Sono un lavoratore dipendente, mi posso iscrivere a Mutua Genesi?
Certamente, Mutua Genesi è aperta a tutte le categorie e quindi anche ai lavoratori dipendenti, pensionati, casalinghe e studenti.
Esiste un’età massima per potersi associare?
Il limite di età massimo per l’adesione a Mutua Genesi è fissato in 75 anni.
Esistono limiti di spesa?
Si, ogni sussidio sanitario stabilisce dei massimali nelle diverse garanzie, eventuali quote a carico e/o periodi di carenza
Che durata ha il vincolo associativo a fino a quale età posso usufruire della copertura?
La durata del rapporto associativo è annuale. Successivamente il rapporto si rinnova di anno in anno salvo disdetta da inviarsi due mesi prima di ogni scadenza annuale. Una volta iscritti si può restare associati e usufruire della copertura senza alcun limite di età, anche per tutta la vita se è previsto nel Regolamento del sussidio prescelto.
Se mi iscrivo divento Socio, ci sono responsabilità patrimoniali in caso di andamento negativo della Mutua?
Assolutamente no, perché le Mutue come Mutua Genesi hanno personalità giuridica e pertanto rispondono delle obbligazioni solo col proprio patrimonio.
Da quando decorre il diritto alla copertura?
Il diritto alla copertura decorre in via generale dopo tre 3 mesi dall’iscrizione. Per le patologie pregresse anche dopo dodici mesi dalla data di adesione, in base alla tipologia del sussidio sottoscritto. In caso di gravi infortuni o eventi traumatici accertati dal Pronto Soccorso, l’assistenza decorre immediatamente, cioè dalle ore 0:00 del giorno dopo l’avvenuta delibera.
Devo rivolgermi solo alle strutture convenzionate con la Centrale Salute di Mutua Genesi per aver diritto ai rimborsi per le spese sanitarie?
No, gli associati hanno piena libertà di scelta e possono rivolgersi alle strutture sanitarie che preferiscono. Mutua Genesi garantisce sempre il rimborso delle spese sostenute in base al Regolamento del sussidio sottoscritto.
La copertura Mutua Genesi è valida sia in Italia che all’estero?
Si, il sussidio copre in tutto il mondo. All’estero però solo con la procedura a rimborso.
Una volta associati chi posso contattare?
Una volta associati si può accedere ad una propria area riservata dove poter caricare le richieste sia di presa in carico che di rimborso. Esiste anche un numero di telefono per poter parlare con un operatore e chiedere delucidazioni sull’operatività.
Devo iscrivere tutti i miei familiari?
No, puoi scegliere se aderire come persona singola oppure con uno o più familiari, oppure con tutto il nucleo se i componenti rientrano nei parametri.
Esistono dei vantaggi fiscali sui contributi versati?
Si, i contributi versati dalle persone fisiche sono detraibili in base all’Art. 83 comma 5° del Codice del Terzo Settore. Mentre per i contributi versati dal datore di lavoro a favore dei propri dipendenti sono deducibili sulla base dell’Art. 51 comma 2, lettera a del T.U.I.R.

