Gli uomini prestano meno attenzioni alla loro salute
Ci sono una serie di motivi per cui l’aspettativa di vita degli uomini è più breve di quella delle donne. Uno dei motivi è il minor tasso di misure sanitarie preventive adottate. In effetti, è meno probabile che gli uomini cerchino assistenza medica e spesso tendono ad ignorare i segnali che il corpo gli invia e quando lo fanno, di solito è tardi.
Molti uomini tendono ad ignorare alcuni sintomi per diverse motivazioni: tra le più frequenti la paura della malattia, il disagio nel confrontarsi con alcuni medici ed anche una mancanza socio-culturale. Tra questi segnali però ce ne sono alcuni significativi che fanno la differenza:
- Tra i più frequenti troviamo sicuramente il classico dolore al petto. Non sempre è indice di un problema serio, come un infarto, ma non dovrebbe mai essere ignorato. Le malattie cardiache sono la principale causa di morte per gli uomini. Buona pratica sarebbe quella di farsi controllare da un medico, soprattutto se il dolore è accompagnato da altri sintomi, come mancanza di respiro o sudorazione.
- Un altro tra i segnali spesso sottovalutati è quello di un’improvvisa (o comunque veloce) perdita o aumento di peso. Certo, la maggior parte di noi ha un peso fluttuante, ma di solito in misura contenuta, quando invece si trattano di diversi chili in poco tempo la cosa dovrebbe indurre ad ulteriori accertamenti. A volte potrebbe essere un segno di un disturbo della tiroide come l’ipotiroidismo o ipertiroidismo, oppure la causa potrebbe essere il diabete o altro ancora.
- Anche il cambiamento nelle feci è un serio segnale. Si dovrebbe sempre se ci siano significativi cambiamenti per colore, consistenza e soprattutto eventuale presenza di sangue. Questo segnale potrebbe indicare il cancro al colon e la diagnosi precoce è senza dubbio il primo passo per non pregiudicare l’esito.
- Altrettanto importante è non sottovalutare quando si ha difficoltà nella minzione. Dolore e cambiamenti nel flusso di urina e nella frequenza della minzione (incluso alzarsi di notte per andare in bagno) sono tutti segnali di allarme che non dovrebbero essere ignorati. Tutti questi sintomi possono essere collegati ad una semplice infezione delle vie urinarie così come ad un più serio cancro alla prostata.
- Anche l’intorpidimento o il formicolio, quando arrivano senza un motivo e di frequente può essere motivo di preoccupazione. In effetti, ci sono molte condizioni che possono causare questi effetti quali l’artrite, i nervi schiacciati, la sindrome del tunnel carpale e il diabete.
- Ingrossamento dei testicoli e/o una sensazione di pesantezza potrebbero indicare invece un trauma o un’infezione. Può essere causato da accumulo di liquidi o varicocele (ingrossamento delle vene). Il cancro ai testicoli invece solitamente si manifesta come un piccolo nodulo indolore, ma ad esso può essere associato un ingrossamento. Gli uomini più giovani, di solito sotto i 40 anni, sono a più alto rischio.
Mutua Genesi, costruita intorno alle tue necessità.
Fonte: www.humanitas.it