I benefici della talassoterapia

La parola talassoterapia deriva dal greco e vuol dire letteralmente “terapia del mare”, si tratta di un rimedio naturale utilizzato per la prima volta in Gran Bretagna nel XIX secolo. Si tratta di trattamenti in acqua di mare “fredda”, cioè tra i 20° ed i 27°. Quando la temperatura supera i 30°, si parla di balneoterapia.

È conosciuta sin dall’Antichità come un insieme di trattamenti che sfruttano il potere curativo del mare e dei suoi elementi utile a risolvere diverse patologie: dall’artrosi all’asma e dall’eczema alla tosse.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’acqua di mare avrebbe una composizione del tutto simile a quella del plasma umano. Di conseguenza, quando il nostro organismo entra in contatto con l’acqua marina riesce ad assorbirne le potenzialità in maniera efficace e immediata.

È una forma di idroterapia che include trattamenti termici quali sauna e bagno turco, meccanici (come i massaggi con pietre calde e salgemma) e chimici (ad esempio, le piscine saline).

Sarebbe l’assimilazione dei sali e degli oligoelementi presenti nell’acqua di mare a favorire il ripristino dell’equilibrio naturale dell’organismo, che aumenterebbe la resistenza del sistema immunitario alle aggressioni esterne, con effetti stimolanti e rivitalizzanti.

Gli altri componenti, alghe verdi e rosse, argilla, sabbia e sale, attraverso le loro virtù, aiutano a veicolare e a migliorarne l’assorbimento.

I trattamenti Talassoterapici: tra le varie opzioni troviamo docce o effusioni, immersioni, impacchi, bagni di vapore, bagni attivanti che prevedono l’aggiunta di prodotti dell’ambiente marino, spugnature tiepide o calde, abluzioni, massaggi, pediluvi, fangoterapia, balneoterapia, climatoterapia (radiazioni solari e aereosol), Psammatoterapia (sabbiature).

Non solo benessere fisico: la talassoterapia apporta effetti terapeutici anche alla mente, alleviando stati post-traumatici, stress, ansia e depressione.

Anche le sabbiature, col calore, sono ideali per dolori reumatici ed osteoarticolari, mentre con le alghe di Guam e i fanghi si hanno effetti benefici sulla circolazione sanguigna.

Mutua Genesi, costruita intorno alle tue necessità.

Fonte:    www.tuttogreen.it

www.my-personaltrainer.it

Contattaci

Sei curioso di scoprire qualcosa in più sul mondo Mutua Genesi?
Siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande.

Contattaci